Locazioni turistiche: in vigore il nuovo regolamento

Oggi, mercoledì 13 giugno, è stato presentato al Circolo dei Lettori il nuovo regolamento regionale delle locazioni turistiche in vigore dal 14 giugno 2018 a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale 24/2018.
All’illustrazione era anche presente Ape Confedilizia Torino con Federalberghi, Fiaip e Host.
Il nuovo regolamento, che attua la legge regionale 13/2017, costituisce un riordino di tutte le tipologie delle attività ricettive extralberghiere, con la previsione di una disciplina organica e uniforme relativa agli aspetti di modalità della gestione delle strutture.
Sono state definite le caratteristiche delle nuove tipologie previste dalla legge: residenze di campagna o country house, locande e le soluzioni ricettive innovative. Queste ultime sono un nuovo sistema, che identifica soluzioni “alternative”, che coniugano contesti particolari con l’ambiente naturale, un esempio tra tutti le case sugli alberi. Le altre tipologie che emergono dal testo del regolamento sono il bed & breakfast, affittacamere, case appartamenti vacanze, residence, ostelli e case per ferie.
Oltre alle tipologie sono stati definiti con precisione i periodi di apertura delle strutture, suddividendoli tra “annuali” e “stagionali” in riferimento ai B&B e affittacamere.

 

Scarica il documento consegnato all’incontro con la presentazione della Regione

Legge Regionale 13/2017

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 8 giugno 2018, N. 4/R Regolamento regionale recante: “caratteristiche e modalità di gestione delle strutture ricettive extralberghiere, requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari occorrenti al loro funzionamento, nonché adempimenti per le locazioni turistiche (articolo 18 della legge regionale 3 agosto 2017, n. 13)”.

 

schermata-2018-06-15-alle-09-37-44

Start typing and press Enter to search